BIOS

Il BIOS – Basic Input-Output System è il software di base per il primo boot di una motherboard: esegue check sull’hardware e sulla CPU ed inizializza e predispone i dispositivi per il sistema operativo. Può segnalare anomalie con dei beep o con i messaggi del Power On Self Test (POST).

Generalmente il BIOS risiede su un memoria ROM, FLASH o altro tipo non volatile (firmware). A partire dal 2010 è stato progressivamente sostituito da UEFIUnified Extensible Firmware Interface un’interfaccia tra il firmware e il sistema operativo brevettata da Intel.

Tipi di BIOS

Il BIOS si è evoluto notevolmente nel corso degli anni, tuttavia le macro-tipologie in cui è possibile classificarlo in base al vendor sono:

  • Award BIOS
  • Phoenix BIOS
  • Phoenix-Award BIOS
  • AMI American Megatrends BIOS
  • Other BIOS

Molti costruttori di schede madri hanno customizzato i BIOS sopra (ad esempio ASUS, Intel) oppure hanno creato BIOS specifici per adattarli al loro hardware (ad esempio ACER, HP).

ACER BIOS V2.0 specifico per la motherboard Socket 3 ACER ACERMATE A1G
ACER BIOS V2.0 specifico per la motherboard Socket 3 ACER ACERMATE A1G
BIOS string

La BIOS string è una stringa di testo generalmente visualizzata al boot nello splash screen iniziale: contiene una serie di informazioni sulla motherboard, sul chipset utilizzato ed altro. Questa stringa è particolarmente utile per risalire al costruttore ed al modello quando la scheda non è identificabile per vari motivi.

Esempi di BIOS string sono:

  • 08/16/95-ALI-1487/89-2A4KDE3HC-00 (Award BIOS)
  • 40-0200-001107-00101111-111192-U4800VLX-F (AMI BIOS)

In altri articoli verrà illustrato come interpretare le BIOS string dei BIOS più diffusi.

Award BIOS string della motherboard Socket 3 EFA 486APIO
Award BIOS string della motherboard Socket 3 EFA 486APIO
BIOS update

Il BIOS update viene eseguito per risolvere bug o consentire alla motherboard di poter gestire nuove periferiche o nuove CPU (attraverso l’aggiornamento del CPU microcode). Solo i BIOS basati su flash ROM programmabili possono essere aggiornati.

L’update è un processo critico: come regola generale, se non è necessario è meglio evitarlo. Se l’update non viene completato con successo, la motherboard non è più in grado di eseguire il boot: in questo caso occorrerà effettuare un recovery se possibile o procedere alla sostituzione del chip.

BIOS update per la motherboard Super Socket 7 SOYO SY-5EMA+
BIOS update per la motherboard Super Socket 7 SOYO SY-5EMA+
BIOS chip swapping

Quando il boot non avviene e non sono presenti le informazioni serigrafate sul PCB l’identificazione di una motherboard può avvenire attraverso il BIOS chip swapping: il chip del BIOS viene rimosso dalla motherboard non identificata e installato su una simile per provare il boot. Se la scheda si avvia è possibile cercare di identificare la motherboard originale tramite le informazioni fornite dalla BIOS string.

In altri articoli verrà illustrata questa tecnica di riconoscimento e come riprogrammare BIOS corrotti.

BIOS chip swapping per riprogrammazione BIOS della JETWAY J542B
BIOS chip swapping per riprogrammazione BIOS della JETWAY J542B