Motherboard Identification

Modello/Versione non visibile

Questa motherboard Pentium II non ha serigrafato il modello né la versione ma solo la sigla 637V11. Cercando in rete la motherboard viene identificata come una Soyo SY-6ZE. Su MOBOT (Link) c’è l’immagine delle Soyo serie SY-6ZE: layout simile, stessi slot ISA16BIT/PCI e AGP, stessa CPU e chipset ma in effetti i banchi per la RAM sono 2 al posto di 4 e l’alimentazione ATX è disposta diversamente.

In molti casi è difficile identificare correttamente una motherboard, e questo vale soprattutto per quelle più vecchie. I metodi che seguono presuppongono che la motherboard sia in grado di eseguire almeno il boot.

Identificare la motherboard attraverso la versione del BIOS

Per identificare la motherboard dell’esempio installiamo temporaneamente un Pentium II Klamath 233MHz, la RAM e una scheda video PCI e proviamo il boot.
All’avvio viene mostrata la stringa di versione del BIOS Award: 637WIQ01. Effettuando una ricerca sul Web possiamo verificare che quella stringa corrisponde all’aggiornamento BIOS di una motherboard Shuttle e precisamente del modello HOT-637. In effetti sul sito ufficale Shuttle (Link) è presente anche la foto della motherboard che corrisponde a quella in questione. Quindi in questo caso siamo riusciti ad identificare la motherboard attraverso la stringa BIOS version ma in generale il metodo potrebbe non funzionare (ad esempio quando il BIOS non è customizzato dal costruttore per quella particolare motherboard).

Il POST del boot fornisce anche altre informazioni utili per l’identificazione, ad esempio la BIOS String ID da cui è possibile ricavare informazioni dettagliate sulla motherboard.

Boot Splash Screen della SHUTTLE HOT-637 LX con Pentium II Klamath
Boot Splash Screen della SHUTTLE HOT-637 LX con Pentium II Klamath
Identificare la motherboard attraverso la BIOS String ID

La stringa alfanumerica che si legge in basso sulla schermata di boot (e che dipende dal tipo di BIOS) contiene indicazioni sul chipset, sul costruttore, sulla versione del BIOS, ecc. Per la motherboard in questione la BIOS String ID è 12/05/97-i440LX-ITE8679-2A69JH2BC-00, in particolare per il BIOS Award, H2 indica il costruttore (Shuttle), BC il codice del modello e 00 il BIOS number.
Per il BIOS AMI possiamo trovare le stesse informazioni nella BIOS String ID oppure utilizzare il software specifico MBID per BIOS AMI (Link).

AMI BIOS MBID - Motherboard BIOS Identification Utility
AMI BIOS MBID – Motherboard BIOS Identification Utility
Identificare la motherboard attraverso Software

Esistono molti software per l’analisi dell’hardware che sono in grado di fornire informazioni dettagliate anche su costruttore e modello della motherboard. Ad esempio un datato AIDA32 è in grado di riconoscere correttamente la motherboard come una Shuttle HOT-637.

Software AIDA32 per Windows
Software AIDA32 per Windows
Loop?

Il processo potrebbe avere un “loop”: per identificare la motherboard questa deve poter eseguire il boot; per le motherboard più vecchie di cui non si ha il manuale e non ci sono le configurazioni serigrafate sulla motherboard stessa, potrebbe risultare impossibile configurare correttamente tutti i parametri (CPU, cache, RAM) per un corretto avvio di conseguenza:

  • se non è possibile avviare la motherboard non si può risalire alla stringa del bios e al costruttore, o utilizzare software di analisi dell’hardware e quindi non è possibile ricavarne il modello;
  • per poter configurare correttamente la motherboard per l’avvio è necessario il modello che però è individuabile solo dopo il boot (che non può avvenire poichè manca la configurazione).

Una motherboard che presenta questo tipo di loop può essere identificata attraverso altri metodi basati su euristica, BIOS chip swapping e layout delle componenti.